incastRIMEtrici vol.2

E’ finalmente disponibile incastRIMEtrici Vol.2, la nuova antologia di Poetry Slam e Rap a cura di Marco Borroni.

Il progetto si presenta come lo sviluppo, la concretizzazione e l’affermazione di un’intuizione letteraria avuta dall’autore circa dieci anni fa, e riunisce i due tratti distintivi dei precedenti lavori: l’aspetto saggistico-didattico di Rime di Sfida e la poetica di incastRIMEtrici Vol.1

La parte introduttiva viene affidata alle parole di quattro protagonisti nazionali ed internazionali della scena quali Dome Bulfaro, Natalia Molebatsi, Alejandro De Luna e Marco Martinelli (in arte Rise) intervistati con lo scopo di approfondire le peculiarità del Poetry Slam, dello spoken word e della sempre più entusiasmante disciplina del beat boxing.

Il nucleo centrale, invece, lascia spazio ai testi di quarantotto artisti (suddivisi come in un CD tra rappers e poeti) tra cui si segnalano le presenze di Kaos One, Lugi, Baba, Clementino, Negrè, Vaitea, Silvia Cambiè, Carlo Molinaro, Adriano Padua, Angelo Zabaglio e Alfonso Maria Petrosino.

Pagina dopo pagina, vi sembrerà di essere condotti per mano all’interno di un libro che è film, poesia ed energia Hip Hop.

Perché Marco Borroni è in questo terreno che affonda i suoi strumenti di ricerca mettendosi in gioco – ancora una volta – per avvicinare poesia contemporanea e rap, due facce di un’identica medaglia contraddistinte da specifiche connotazioni artistiche e sociali.

Il concetto viene espresso chiaramente già dalla copertina (realizzata da Blazer) che nella perfetta unione di fronte e retro trova la sua ragion d’essere.

Come in un puzzle, l’autore incastra minuziosamente rime e citazioni sin dall’exergo, portando il lettore a comporre il quadro generale solo in conclusione.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: