Filmare dal basso

I ragazzi di TodoModo li conosco ormai da anni, ho apprezzato i loro lavori (soprattutto il documentario su Piero Ciampi), e per questo rilancio con entusiasmo questa loro nuova iniziativa “dal basso”: la realizzazione di Bimba col pugno chiuso, che sarà in lavorazione fino al primo febbraio 2012. Il documentario verrà finanziato attraverso l’acquisto di quote, per un valore minimo di 10 euro, in cambio delle quali si riceverà, nel maggio 2012, il DVD che avremo così contribuito a produrre.

Il progetto, che potete leggere in tutti i suoi dettagli su “Produzioni dal basso”, ha come protagonista Giovanna Marturano, già comparsa nel precedente Di lotta si vive.

Il documentario vuole esplorare il nostro presente attraverso la memoria e il vissuto quotidiano di Giovanna, dando così un respiro più ampio al suo percorso esistenziale, che comprende un secolo di storia italiana. «In conclusione», ci ricordano gli autori, «non ci interessa fare un lavoro celebrativo, ma realizzare un documentario che trasformi una memoria personale in uno strumento di lettura ed analisi del presente, che diventi esso stesso viva testimonianza della lotta quotidiana di cui parla Giovanna.»

Simone Ghelli

Annunci

2 Responses to Filmare dal basso

  1. Parlando per metafore, ci sono alcuni che filmano “dal basso”, ma col grandangolo, e ci sono altri che filmano “dal basso” ma col superotto in spalla: i primi deformano una realtà che sembrava non ulteriormente deformabile, i secondi non aggiungono nulla alla più cruda realtà. I primi offrono una loro visione della vita, i secondi dell’arte, anche se apparentemente potrebbe sembrare il contrario. Bisogna vedere a quale dei due gruppi, personalmente, si appartiene.
    (Sono sempre più oracolare, lo so!)

    Sonia Caporossi

  2. Distinzione affascinante e paradossale – visto che i primi sembrerebbero più attaccati alla forma, e i secondi alla materia (ma si sa con Merleau Ponty che si è pur sempre “carne” di questo mondo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: