L’equilibrio

little lifedi Domenico Caringella

Colonna sonora: Josephine Foster, Little life

Ieri mia madre ha tentato di nuovo di uccidermi. Io stavo giocando, stavo camminando sul bordo superiore del balcone del soggiorno. Un bel vento mi agitava il vestito bianco; e sono sicura che lo stavano facendo anche i miei capelli, perché sentivo le spalle più leggere e il collo indifeso come quello di un aristocratico francese davanti alla ghigliottina e al popolo. Camminavo, sorridente, un passo dietro l’altro, attenta a non cadere nel vuoto a destra o sul pavimento a sinistra, due tentazioni potenti e opposte, ma che non temevo per averle sconfitte cento volte. Ho sentito mia madre gridare. L’urlo ha fermato il vento, mi ha coperto il collo e mi ha fatto traballare da un lato e poi dall’altro. Il salto è stato quello più breve, quello che finiva tra le sue braccia aperte e non sulla strada vuota. Mi ha stretta forte e mi ha coperto di pugni che volevano essere carezze. Mi sono salvata anche oggi, nonostante lei. So che riproverà a farmi fuori. E anche che prima o poi ci riuscirà.

5 Responses to L’equilibrio

  1. Pendolante scrive:

    Bellissimo. Un paio di anni fa, mia figlia di 4 anni scivola da un sentiero di montagna verso un dirupo. io mi getto a pesce a riprenderla accorgendomi troppo tardi che lei già si era fermata. il risultato è stato che siamo rotolate entrambe ben oltre il limite in cui lei era caduta. al ritorno a casa mia figlia ha raccontato ai nonni che la mamma l’ha buttata giù dal monte

  2. clobosfera scrive:

    Questo racconto di Caringella è straordinario. Apre uno squarcio sulle vertiginose prospettive di bambino e adulto, con una lingua limpida e potente (L’urlo ha fermato il vento). Bravissimo.

  3. Canallegri scrive:

    Grazie infinite a tutte e due

  4. KatiaC scrive:

    Asciutto e potente. Vero.

Lascia un commento

