CONTRIBUTI D’AUTORE – Il trailer
novembre 25, 2013 1 commento
Contributi d’autore è un documento video realizzato da Scrittori in Causa e Scrittori precari durante l’edizione 2012 di Più Libri Più Liberi, fiera della piccola e media editoria di Roma. Il filmato consiste in una serie di interviste a editori presenti in fiera, e verte sulla discutibile prassi di molte case editrici di mettere il rischio imprenditoriale sulle spalle degli autori, chiedendo contributi economici alla pubblicazione.
Il video completo sarà pubblicato lunedì 2 dicembre.
–
Il motivo per cui molti autori preferiscano assumersi il rischio imprenditoriale per pubblicare, in tempi in cui l’autopubblicazione via internet è diventata percorribile a prezzi abbordabili, sinceramente mi sfugge.
E’ chiaramente più gratificante pubblicare con una casa editrice, ma solo a condizione di essere certi che lei lo faccia perché in una qualche misura crede nel valore del prodotto-libro che tu gli hai proposto, altrimenti il sospetto che sia solo un business resta sempre, e quindi dovendo pagare non si vede per quale motivo non si preferisca pagarsi la stampa ai costi vivi evitando di farci guadagnare qualcuno sopra che non è “imprenditore” (perché gli imprenditori, quelli veri, rischiano del loro).
In altre parole la pubblicazione a pagamento dovrebbe essere rifiutata non tanto per un problema di costi, ma perché non si può essere sicuri che la casa editrice creda al libro.