Il questionario americano

di Domenico Caringella

– Su “Religione” barro la casella “agnostico” ok? “non credente” suona male e le abbasserebbe il punteggio; mi dispiacerebbe, lei vale
– Ok. Credo. Cioè credo che lei abbia ragione. E come si dice in questi casi…grazie?
– Prego
– Va bene
– Perché sorride?
– Perché sorrido? Ecco, se c’è la sezione “Umore” metta “allegro
– No, non c’è una sezione del genere
– Peccato
– Passiamo avanti
– Sì. Passiamo avanti. Meglio
– Abbiamo quasi finito. Allora, lei vive praticamente da sempre negli Stati Uniti mi ha detto
– Sì, confermo. A New York
– Le piace il posto dove vive?
– Amo il posto dove vivo
– Quindi sarebbe giusto scrivere che lei è… “patriottico“?
– Non è esattamente quello che ho detto
– Ma ha appena detto che ama il suo paese…
– Io ho detto che amo il luogo dove vivo
– Ossia?
– Mi riferivo a cose tipo lo Yankee Stadium, il mio quartiere, il mio appartamento, gli idranti per strada quando zampillano…
– E cosa ci scrivo a “come si sente rispetto all’America“, allora?
– Cosa ci scrive. Casalingo. Scriva casalingo.

Lascia un commento

