TRAUMA CRONICO

Performance TRAUMA CRONICO

TRAILER

 

una produzione SINTESI 19 / ARAMIS

regia e video DIMITRI CHIMENTI, ANDREA MONTAGNANI
allestimento SINTESI 19

Con SCRITTORI PRECARI

 

Trauma cronico.  

Appunti per un film in terra straniera

“…saranno anche dei precari, ma di certo non sono degli scrittori”.

Francesco Borgonovo, giornalista di Libero

 

Trauma Cronico è un racconto che incrocia documentario e letture dal vivo, in un viaggio tra il bisogno di scrivere e quello di sopravvivere, nelle pieghe di una parola che si è normalizzata e fatta quasi inutilizzabile: “precarietà”. Un viaggio in cui siamo guidati dalle testimonianze di quattro scrittori che, per caso o volontà, vivono e lavorano a Roma. Le loro sono storie epiche e comuni ad un tempo, tenute assieme da uno stesso progetto: praticare la scrittura come una testimonianza civile, andare oltre la pagina scritta attraverso la lettura pubblica. Nasce così la band degli Scrittori precari, impegnata a farci conoscere un mondo che non abbiamo mai conosciuto e che rischiamo, presi nella sua evidenza, di non conoscere mai.

 

info: scrittoriprecari@yahoo.it; info@sintesi19.com

14 Responses to TRAUMA CRONICO

  1. a says:

    potrei chiedervi se la canzone è inedita? mai sentito questo rap prima, l’avete realizzato voi? Complimenti per l’idea, il rap, i personaggi e i dialoghi, nonchè il trailer…Inutile dirvi che mi piacerebbe avere il download del rap un giorno. Pagherei anche…fatemi un fischio quando sarà possibile…intanto continuo il mio giro nel blog!

  2. scrittoriprecari says:

    Trovi tutte le info su Vertigo qui: http://www.myspace.com/vertigozabaglio

  3. andrea coffami says:

    Ciao A la canzone è inedita ed è fatta da me insieme ad un mio amico che si chiama Vertigo.

    La puoi scaricare gratuitamente da questo link
    http://www.jamendo.com/it/album/53454

    ma visto che vuoi pagare scrivimi in privato e ti dico l’indirizzo dove mandarmi una banconota da 20 euro nascostra tra le pagine di un libro di Bruno Vespa.

    grazie di cuore per l’interessamento

  4. a says:

    Oh, perchè essere così modesti nelle richieste: se sei un estimatore incommensurabile del Dolce Bruno ti invierò una banconota con l’effige stessa del valore di 100mila euro.

    Il vostro rap è coinvolgente. Nel download però ho scaricato anche un pezzo della canzone successiva. Complimenti davvero e se passo da Roma verrò a una delle vostre serate.

  5. a says:

    scusami tanto. era la fine naturale della canzone, mi aveva spiazzata!;) beh è una canzone dadaista, dovevo aspettarmelo……………………………………………….

  6. a says:

    questa è la canzone-manifesto del mio presente! In fondo l’Italia non è altro che “uno schizzo nelle mutande” del Berlusca!!

  7. Pingback: Tempi supplementari « Scrittori precari

  8. Pingback: TRAUMA CRONICO. Appunti per un film in terra straniera: Giovedì 15 luglio 2010 « RETROGUARDIA 2.0- Il testo letterario

  9. Pingback: Le parole (rac)contano « Scrittori precari

  10. Massimo vaj says:

    L’idea mi piace, e trovo simpatiche le brevi e disimpegnate considerazioni di Vanni, che un minimo conosco per averci scambiato qualche parola e aver letto il suo primo libro senza aver scucito un soldo grazie al suo averlo messo gratis in rete. Certo, da lui mi sarei aspettato una rivelazione, magari meno tragica e più entusiasta, delle ragioni che mi hanno trascinato a vivere in questo mondo, e prima che mia madre si facesse fregare dagli occhioni di mio padre, e anche una lettura circostanziata del perché non mi sono ancora tolto la vita, ma ho pazienza da vendere da quando ho smesso con i vizi, e posso aspettare ancora prima di farne una tragedia.

  11. Pingback: R-estate con noi « Scrittori precari

  12. Pingback: Potere alle storie – Liguori intervista Santoni « Scrittori precari

  13. reneartnovel says:

    Grandi ragazzi!!

Lascia un commento